Foto in Home Page Slide
FIUGGI
4th Mar 2010 | Posted in: Foto in Home Page Slide, i Comuni 0
FIUGGI FIUGGI

Già nota come Anticoli di Campagna (da ante colles: davanti ai colli; Campagna era il nome del basso Lazio fino all’Ottocento), acquisì nel 1911 il nome attuale, originariamente riferito solamente al luogo dove sgorga la celebre acqua; esso deriverebbe dal latino fluvius, fiume; secondo un’altra teoria avrebbe origine invece dal nome della felce, pianta molto abbondante nel territorio.

Il centro storico cittadino, noto come Fiuggi Città, sorge su una collina alle pendici dei Monti Ernici; al di sotto, circondato da boschi di castagni, si estende il moderno centro termale di Fiuggi Terme o Fiuggi Fonte.

Storia

Si ritiene che un piccolo villaggio, di nome Felcia, esistesse già all’epoca degli Ernici, la popolazione preromana stanziata in quest’area del Lazio. Nel 367 a.C. ebbe inizio la dominazione romana, e al periodo romano risalgono le prime attestazioni sulle proprietà delle acque locali di Fons Arilla. L’abitato, anticamente, era situato nella campagna, ma, in seguito alle invasioni barbariche e dei Saraceni, gli abitanti si trasferirono nella vicina collina, dove sorge attualmente il centro storico, per potersi difendere in maniera più efficace. Agli inizi del XII secolo, a seguito di una lotta sfortunata contro Guarcino e altri centri, l’antica Anticoli perse parte del suo territorio. Nel XIII secolo Bonifacio VIII acquistando Torre Cajetani poté vantare diritti feudali anche sulla stessa Anticoli. Con l’avvento sul soglio di Pietro di Alessandro VI Borgia il castello di Anticoli venne affidato al cardinale Ascanio Sforza e, successivamente, a Giovanni, figlio di Lucrezia Borgia. È nel XVI secolo che i Colonna, attraverso varie vicissitudini, entrarono in possesso del territorio di Anticoli e la mantennero fino al 1816. Con l’unificazione nazionale al nome Anticoli venne aggiunta la specificazione di Campagna con riferimento all’antica provincia pontificia di Campagna e Marittima.

Nell’agosto 1911 è proprio in Fiuggi che venne firmata la dichiarazione di guerra alla Turchia ad opera del Presidente del Consiglio Giovanni Giolitti e del Ministro degli Esteri Salandra. Mentre nel 1914 è il re in persona che, alloggiato nello storico Palazzo della Fonte, firma la dichiarazione di neutralità nel conflitto appena scoppiato.

Panorama

Nel 1911 partì la valorizzazione delle proprietà curative delle acque, con l’inaugurazione della Fonte Bonifacio VIII; nel 1913 venne aperto il Grande Albergo Palazzo della Fonte, uno dei più prestigiosi d’Europa, che l’anno successivo avrebbe accolto la famiglia reale. In effetti Fiuggi diventò un punto di riferimento per molti “notabili” dell’epoca che qui venivano anche solo per un periodo di svago.

Nel 1916 fu inaugurata la Ferrovia Roma-Fiuggi-Alatri-Frosinone a scartamento ridotto, poi dismessa nel 1982.Tale infrastruttura diede impulso al turismo dell’era moderna nella città termale. Si realizzò anche all’interno del territorio una sorta di ferrovia leggera che metteva in comunicazione le Fonti con le varie parti della città. Oggi tale rete di trsporto non esiste più.

Durante la seconda guerra mondiale svolse la funzione di ospedale (utilizzando le strutture alberghiere) quando gli alleati erano bloccati dai tedeschi lungo la linea Gustav.

Ai nostri giorni la cittadina possiede, dopo Roma, il maggior numero di alberghi del Lazio, ed è uno dei centri termali più conosciuti d’Europa, con un notevole flusso turistico. Grazie a ciò è scelta spesso come sede di congressi e manifestazioni politiche, ospitate nel Palaterme.L’Amministrazione sta attualmente cercando nuove soluzioni per realizzare un palacongressi importante per adeguarsi alle richieste del mercato turistico-congressuale. Un progetto è stato proposto ma non realizzato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava per un grande centro congressi. La Fonte Bonifacio VIII è stata riprogettata abilmente dall’architetto Luigi Moretti e realizzata negli anni ’70 demolendo le terme originarie in stile Umbertino. Negli ultimi anni ci sono stati problemi di bilancio e un calo delle visite turistiche.

Manifestazioni

Fiuggi ospita annualmente un concorso bandistico a livello nazionale, la “Bacchetta d’Oro“, che si tiene annualmente dal 1997.

Dal 2007 è teatro del Festival Internazionale della Chitarra – Città di Fiuggi, che si svolge nella terza settimana di Luglio.

Dal 2008 si svolge a Fiuggi un festival cinematografico dedicato ai film per le famiglie, il Fiuggi Family Festival.

Comments are closed.

La XII Comunità Montana dei Monti Ernici è in viale della Repubblica, 64 03029 Veroli (FR) | Tel. 0775 23 90 21 | Fax. 0775 23 52 18